Actualités

COVID-19 – Lettera aperta al Consiglio fédérale

22 Avr 2020 | Santé et alimentation

FRANCAIS I DEUTSCH I ITALIANO

Stop alle zoonosi e alle epizoozie devastanti!

Pregiata Sig.ra  Sommaruga,
Pregiato Sig. Berset,
Onorevoli Consiglieri federali,

Speriamo che tutte e tutti voi godiate di ottima salute, bene più che mai prezioso in questi tempi di incertezza sul futuro.

Malgrado l’instabilità che stiamo vivendo, questo periodo allarmante si rivela propizio ad alcune riflessioni e azioni ricche di significato.

Siccome a cause identiche corrispondono i medesimi effetti, oggi vi chiediamo di fare, quanto prima, tutto ciò che è in vostro potere per far sì che la notevole crisi sanitaria che stiamo attraversando e quelle simili che si sono verificate negli ultimi 30 anni, non si riproducano più.

Perché le zoonosi mortali che hanno riguardato direttamente o indirettamente il nostro paese in questo lasso di tempo, spesso accompagnate da epizoozie conclusesi con l’abbattimento di massa di animali, dovevano essere un campanello di allarme. Tutte sono innegabilmente riconducibili alla stessa origine: lo sfruttamento, il maltrattamento, il commercio o il traffico di animali, domestici o selvatici, a scopo alimentare.

Nel secondo allegato alla presente lettera troverete una tabella che illustra quanto esposto in precedenza mentre nel primo allegato le nostre richieste per un’azione tempestiva.

Abbiamo il dovere di far notare che le pratiche, che hanno portato alle zoonosi e alle epizoozie, sono state ampiamente sovvenzionate dagli stati, fra cui il nostro. È giunto dunque il momento di porvi fine.

Ci aspettiamo dal Consiglio federale, segnatamente da Lei Sig.ra Sommaruga, e Lei Sig. Berset, il coraggio politico di avviare il cambiamento necessario, probabilmente non bene accetto da una certa parte della popolazione ma vitale per il futuro.

Gli stati decidono gli andamenti dell’economia, della sanità e dell’ambiente. Ci troviamo ad un bivio. Abbiamo bisogno più che mai di una visione e di politiche pubbliche che ci guidino verso un mondo vivibile e rinaturalizzato, un mondo migliore.

Il COVID-19 è venuto a ricordarci l’urgenza di cambiare il modo in cui vediamo e ci rapportiamo agli altri animali del pianeta nonché la necessità di cambiare le nostre abitudini. Non possiamo permetterci di ricominciare come prima!

Vi ringraziamo per l’attenzione prestataci e, nell’attesa di avere un riscontro da parte vostra, sollecitiamo con la presente l’invito ad incontrarvi e vi porgiamo, Onorevoli rappresentanti della Confederazione, i nostri più distinti saluti.

COALIZIONE ANIMALISTA

Allegato 1: Richieste della COA

Allegato 2: Origine e cause di zoonosi mortali comparse negli ultimi 30 anni

Iniziativa sostenuta da (ordine alfabetico):

ALLIANCE ANIMALE SUISSE · ANIMAE · ANIMAL RIGHTS SWITZERLAND · ANIMAL TRUST · ANIMAUX-PARLEMENT · ATRA · CO&XISTER · GRAINES DE FUTUR · JEUNES VERT-E-S GENEVE · LSCV · OCOHA · PEA · STIFTUNG FÜR DAS TIER IM RECHT · STOP GAVAGE SUISSE · SWISSVEG · TIER-IM-FOKUS · VIER PFOTEN